The Covid-19 outbreak has no major impact on my-farmacia s activities. However, depending on the region, there may be slight shipping delays.
Articoli
2022-08-11
La lettura di questo testo richiede: 3 min.
Se un farmaco viene sviluppato per la prima volta da un'azienda, sarà l'unico a venderlo per i primi 10-15 anni. Quando passa questo tempo e scade il periodo del brevetto altri laboratori o aziende possono usare e commercializzare la stessa molecola, per creare e vendere un farmaco generico.
Un farmaco generico, come l'originale, contiene lo stesso ingrediente attivo, il che significa che entrambi conservano la stessa efficacia.
Anche se i farmaci generici conntengono lo stesso ingrediente attivo e la stessa potenza, non sono ancora identici al 100% ai prodotti originali.
A differenza degli originali, alcuni generici possono avere altri ingredienti, chiamati anche eccipienti. Ciò può influire sul loro gusto, aspetto o colore. Questi dettagli non possono essere trascurati poiché alcuni pazienti potrebbero essere allergici a un determinato eccipiente. Quando si prescrive o si acquista un medicinale, il medico o il farmacista ne terrà conto.
La composizione di un farmaco generico
Un medicinale generico deve contenere la stessa composizione qualitativa e quantitativa in termini di sostanze attive del farmaco di marca:
Ecco perché hanno differenze nell'aspetto, nel colore e nel gusto del farmaco tra il farmaco di marca e il farmaco generico, ma hanno esattamente lo stesso effetto sul corpo umano.
Uno dei vantaggi dei generici è senza dubbio il loro prezzo più basso.
I farmaci generici costano circa il 30% in meno rispetto ai farmaci originali perché sono costituiti da molecole esistenti.
Qualsiasi medicinale originale, quando immesso sul mercato farmaceutico, è protetto da un brevetto, che ne garantisce l'esclusività sul mercato del produttore per un periodo da 10 a 20 anni. Essendo l'unico a vendere il farmaco originale, il produttore ha il diritto di fissare il proprio prezzo al fine di recuperare gli importi investiti nello sviluppo e nella commercializzazione del farmaco.
Ma dopo la scadenza del brevetto, altri produttori possono vendere lo stesso farmaco, ma in forma generica, dopo aver dimostrato somiglianze tra il loro prodotto e il farmaco di marca. Quest'ultimo, senza dover finanziare ricerche preliminari prima dell'immissione sul mercato farmaceutico e della sua promozione, può offrire un generico al prezzo più economico rispetto all'originale.
Ecco perché in alcune farmacie troverai prezzi diversi per stesso prodotto, ma entrambi hanno lo stesso principio attivo ed efficacia.
Meglio un generico o originale deve scegliere il paziente riguarda il suo budget e importante anche leggere la composizione di un farmaco per capire che non è allergico a qualsiasi eccipiente del medicinale.
Brevetto per un farmaco originale in generale è valido da 10 a 20 anni.
Articoli
2022-08-11
In questo articolo abbiamo cercato di spiega cos'è la medicina, quando può essere utile usarla e quali sono i suoi benefici.
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di piùArticoli
2022-08-11
Rimedi, esercizi, yoga, terapia psicologica e molto altro per aiutare ai pazienti capire come combattere un distrubo chiamato ansia.
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di piùArticoli
2022-08-11
Benefici dell'acquisto online e svantaggi. Fare ordine dei medicinali su internet in modo facile e sicuro.
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di piùArticoli
2022-08-11
La differenza principale di un prodotto di marca e quello generico. Benefici di un farmaco generico
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di più
Fabbio
Fabbio Fioretti, il nostro redattore di articoli, scrive su temi attuali di salute. Ha studiato in facolta di "Medicina e farmacologia" presso Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Si interessa di argomenti medici e scientifici.