The Covid-19 outbreak has no major impact on my-farmacia s activities. However, depending on the region, there may be slight shipping delays.
Articoli
2022-08-11
La lettura di questo testo richiede: 4 min.
I farmaci ansiolitici aiutano a ridurre attachi di ansia, come attacchi di panico o paura e preoccupazione estrema. Farmaci contro disturbo d'ansia sono spesso prescritti in combinazione con altre terapie.
Diversi disturbi d'ansia hanno diversi regimi terapeutici. Alcuni sono preventivi e altri sono progettati per curare il problema.
Farmaci antidepressivi in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), sono ampiamente usati per trattare e prevenire una varietà di disturbi d'ansia. Esempi di SSRI comunemente usati per trattare l'ansia cronica includono citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft). Anche gli antidepressivi duloxetina (Cymbalta) e venlafaxina (Effexor), gli SNRI (inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina) che agiscono sulle sostanze chimiche del cervello serotonina e noradrenalina, e alcuni degli antidepressivi triciclici come l'imipramina (Tofranil), possono anche aiutare. A volte vengono prescritti anche nuovi antidepressivi come la mirtazepina (Remeron).
Gli antistaminici (come l'idrossizina) e i beta-bloccanti (come il propranololo) possono aiutare in casi lievi di ansia e ansia da prestazione, un tipo di disturbo d'ansia sociale. Gli antidepressivi come SSRI o SNRI o triciclici devono essere assunti quotidianamente indipendentemente dal fatto se il paziente prova o non prova ansia in quel particolare giorno. Gli antistaminici o i beta-bloccanti vengono generalmente assunti solo quando necessari per l'ansia o immediatamente prima di un evento che provoca ansia (ad esempio, prendendo il propranololo poco prima di tenere un discorso). Infine, alcuni farmaci anticonvulsivanti, come il gabapentin (Neurontin) e il pregabalin (Lyrica), stanno iniziando a mostrare valore nel trattamento di alcune forme di ansia nei primi studi di ricerca.
Se state soffrendo d'ansia acuta (attacco di panico), probabilmente dovete assumere anche un farmaco ansiogeno. I più importanti farmaci ansiolitici allo scopo di ottenere un sollievo immediato sono quelli noti come benzodiazepine; tra questi ci sono alprazolam (Xanax), clonazepam (Klonopin), clordiazepossido (Librium), diazepam (Valium) e lorazepam (Ativan). Hanno degli svantaggi: le benzodiazepine a volte causano sonnolenza, irritabilità, vertigini, problemi di memoria, di attenzione e dipendenza fisica. Tuttavia, negli ultimi decenni hanno in gran parte sostituito i barbiturici perché tendono ad essere più sicuri se assunti in grandi dosi.
Un altro farmaco ansiogeno è il busprirone (Buspar). Ha meno effetti collaterali rispetto alle benzodiazepine e non è associato a dipendenza. Buspar, tuttavia, può avere i suoi effetti collaterali e potrebbe non essere sempre così efficace quando una persona ha assunto benzodiazepine in passato.
La psicoterapia, con o senza farmaci, è spesso considerata come l'aspetto fondamentale del trattamento del disturbo d'ansia generalizzato.
Il biofeedback è un altro strumento utile. In una serie di sessioni con un terapeuta, il paziente osserve i suoi schemi di onde cerebrali su un elettroencefalografo e impara gradualmente a controllare le onde. Questo insegna a raggiungere uno stato più rilassato a piacimento. I professionisti stimano che dopo circa una dozzina di sessioni il paziente sara in grado di esercitare il controllo sull'attività mentale senza l'aiuto del terapeuta o dello strumento di monitoraggio.
Come combattere l ansia e trasformarla in forza con yoga e alcuni esercizi.
L'esercizio quotidiano può essere un altro trattamento utile per i sintomi d'ansia. Bisogna trovare quello che funziona per te. Si può fare passeggiate veloci o sport attivo.
Poiché l'ansia è spesso accompagnata da una respirazione superficiale, possono essere utili anche esercizi di respirazione profonda. La respirazione yoga può aiutare molto se viene fatta ogni giorno almeno per 5-10 minuti.
Esperienze difficili durante l'infanzia, l'adolescenza o l'età adulta sono un fattore scatenante comune per i problemi d'ansia.
Articoli
2022-08-11
In questo articolo abbiamo cercato di spiega cos'è la medicina, quando può essere utile usarla e quali sono i suoi benefici.
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di piùArticoli
2022-08-11
Rimedi, esercizi, yoga, terapia psicologica e molto altro per aiutare ai pazienti capire come combattere un distrubo chiamato ansia.
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di piùArticoli
2022-08-11
Benefici dell'acquisto online e svantaggi. Fare ordine dei medicinali su internet in modo facile e sicuro.
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di piùArticoli
2022-08-11
La differenza principale di un prodotto di marca e quello generico. Benefici di un farmaco generico
Autore dell'articolo Fabbio
Leggi di più
Fabbio
Fabbio Fioretti, il nostro redattore di articoli, scrive su temi attuali di salute. Ha studiato in facolta di "Medicina e farmacologia" presso Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Si interessa di argomenti medici e scientifici.